Regolamento - Rassegna Musicale Piovene Rocchette

Vai ai contenuti

Menu principale:

RASSEGNA MUSICALE 2017
24^ edizione

REGOLAMENTO

1. L'Istituto Comprensivo Statale A. Fogazzaro, in collaborazione con il Comune di Piovene Rocchette, organizza la XXIV Rassegna Musicale per Gruppi Polifonici di Flauto Dolce, Canto Corale e Formazioni libere.
La Rassegna si compone di prove d'ascolto e premiazione dei gruppi segnalati.
Finalità della Rassegna è quella di valorizzare i progetti e favorire un confronto costruttivo tra le scuole partecipanti attraverso lascolto reciproco e la condivisione di esperienze.

2. La partecipazione è riservata agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

3. Sono organi del Premio:
- l'Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette;
- il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale "A. Fogazzaro" di Piovene Rocchette (VI);
- il Comitato Organizzatore costituito da esperti nominati dal Dirigente Scolastico;
- la Commissione d'Ascolto.

4. La Rassegna è articolata nelle seguenti sezioni:
a. Gruppi Polifonici di Flauto Dolce
b. Canto Corale
c. Formazioni libere
Tutte le sezioni sono riservate ai gruppi preparati nellambito dellEducazione Musicale.

5. Le Scuole possono partecipare a più di una sezione.

6. In ogni sezione è prevista un'unica prova.
a. Per la sezione "Gruppi Polifonici di Flauto dolce", i partecipanti sono tenuti ad eseguire un programma di due o più brani a libera scelta (minimo a tre parti), della durata massima complessiva di 15 minuti. I gruppi devono essere formati da un minimo di 12 ad un massimo di 55 componenti.
b. Nella sezione "Canto Corale", i gruppi sono tenuti ad eseguire un programma di due o più brani a libera scelta, della durata massima complessiva di 15 minuti, eseguiti a cappella o con l'accompagnamento al massimo di due strumenti. I gruppi devono essere formati da un minimo di 12 ad un massimo di 55 componenti.
c. Nella sezione "Formazioni libere" i gruppi sono tenuti ad eseguire due o più brani a libera scelta, della durata massima complessiva di 15 minuti con strumenti e/o percussioni e/o voci. I gruppi devono essere formati da un minimo di 12 ad un massimo di 55 componenti.
Per le Scuole ad indirizzo musicale sono ammesse le classi solo nell'ambito dell'insegnamento di Educazione Musicale.

7. I gruppi dovranno essere formati da alunni della Scuola Secondaria di I grado, non sono ammessi ex alunni o strumentisti/cantanti esterni ad eccezione dellinsegnante preparatore del gruppo o di altri componenti, interni alla scuola, che abbiano partecipato attivamente al progetto.

8. Possono partecipare alla Rassegna Musicale 2017 le scuole risultate segnalate nelle precedenti edizioni.

9. La Commissione d'Ascolto della Rassegna Musicale sarà costituita da un musicista professionista o da un docente di Conservatorio e da due docenti scelti tra direttori di coro, docenti di Musica e/o docenti di strumento, nominati dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "A. Fogazzaro" di Piovene Rocchette, sentiti l'Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette, il Comitato Organizzatore, e l'A.S.A.C. (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto - Consulta provinciale di Vicenza).

10. La scheda di iscrizione alla Rassegna Musicale è disponibile sul sito www.rassegnamusicalepiovene.it e andrà inoltrata entro il 18 MARZO 2017 alla Segreteria dellIstituto Comprensivo Statale "A. Fogazzaro" di Piovene Rocchette (VI), via e-mail all'indirizzo info@rassegnamusicalepiovene.it con allegato lelenco (in formato word, excel o pdf) degli alunni partecipanti suddivisi per sezioni, completo di nome, cognome, data di nascita, classe frequentata, strumento (nel caso di iscrizione alle sezioni Canto Corale e Formazioni libere).
Per motivi organizzativi è richiesta, ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2017, una e-mail di pre- iscrizione con indicati quanti gruppi intendono partecipare, per quale sezione e il numero di alunni coinvolti.

11. Sarà cura della scuola partecipante inviare entro la stessa data dell'iscrizione (18 MARZO 2017) le partiture dei brani prescelti in formato digitale (PDF) allindirizzo: info@rassegnamusicalepiovene.it

12. L'organizzazione mette a disposizione sedie, leggii, alcuni strumenti musicali e impianto di amplificazione. Per le esigenze dei singoli gruppi, si prega di compilare con cura la scheda tecnica.

13. Le prove di tutte le sezioni si svolgeranno il giorno 9 Maggio 2017 (mattina) ed eventualmente, in base al numero delle scuole iscritte, il 10 Maggio 2017 (mattina) presso l’Auditorium Comunale di Piovene Rocchette.

14. La Commissione d'Ascolto valuterà i gruppi partecipanti secondo i seguenti criteri: intonazione, ritmo, interpretazione, programma scelto, composizione del gruppo vocale/strumentale in relazione ai brani proposti (per la sezione "Formazione libere").
Il giudizio della Commissione d'Ascolto è insindacabile.

15. Ad ogni gruppo partecipante verrà rilasciato il giudizio formulato dalla Commissione d'Ascolto ed un diploma di partecipazione. Ai gruppi segnalati verrà rilasciato un diploma di merito e assegnato un premio per la scuola. Come nella precedente edizione, non è prevista una serata dedicata alle premiazioni. I premi saranno consegnati o inviati direttamente alle scuole. Lelenco dei gruppi segnalati sarà pubblicato sul sito della rassegna.

16. Le spese relative alla partecipazione sono a carico delle scuole partecipanti.

17. Le scuole partecipanti autorizzano lOrganizzazione alla eventuale diffusione radiotelevisiva o via web delle esecuzioni tenute nel corso della manifestazione, delle informazioni biografiche inviate allatto delliscrizione e delle immagini del gruppo, nellinteresse del gruppo stesso ed esclusivamente per fini promozionali inerenti alla manifestazione.

18. LOrganizzazione non assume alcuna responsabilità qualora la manifestazione dovesse essere sospesa per disposizione dautorità o per qualsiasi causa di forza maggiore.

19. Il calendario delle prove, con data e ora, sarà comunicato ai gruppi iscritti via e-mail e pubblicato sul sito www.rassegnamusicalepiovene.it entro il 27 Marzo 2017.

20. Con ladesione al Concorso i gruppi accettano tutte le norme del presente regolamento.

21. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria dellI.C.S." A. Fogazzaro" (tel. 0445/696474 - www.icspiovener.gov.it), desunte dal sito www.rassegnamusicalepiovene.it o richieste utilizzando l'indirizzo di posta elettronica info@rassegnamusicalepiovene.it

  
 
Torna ai contenuti | Torna al menu